L’arrivo del Coronavirus (Covid-19) ha travolto ogni aspetto della nostra quotidianità, colpendo famiglie ed aziende di ogni settore. Ci ha colti impreparati e forse all’inizio lo abbiamo preso un po’ alla leggera, ma ora dopo settimane di stop forzato, stiamo iniziando a toccare con mano i reali effetti di questa pandemia.
Se non stai lavorando nel settore farmaceutico, dei supermercati o comunque se la tua azienda non vende beni di prima necessità, probabilmente sono molte le domande che ti stai ponendo. Starai facendo i conti con le perdite economiche, la frustrazione e la preoccupazione del “dopo”.
In questo momento è fondamentale saper reagire, modificando i piani, plasmando idee, adattando le strategie all’emergenza. Dobbiamo guardare positivamente al futuro, con la consapevolezza che il mercato e le persone ne usciranno cambiati.
Un certo Darwin teorizzava che “la sopravvivenza della specie dipende dalla capacità dell’individuo di adattarsi ai cambiamenti” e oggi forse riusciamo a comprenderne il vero significato.
La parola chiave è trasformazione digitale.
Le aziende che in questi anni non hanno investito nel digital marketing con una reale strategia, probabilmente risentiranno molto di più della crisi. Costretti a casa, abbiamo dovuto trovare soluzioni per far lavorare i nostri collaboratori e dipendenti in smart working, scoprendo tecnologie mai utilizzate prima, abbiamo scoperto i vantaggi del delivery, abbiamo acquistato su Ecommerce con una frequenza insolita, abbiamo compreso che è possibile fare riunioni virtualmente.
La lista potrebbe proseguire, ma il punto fondamentale è che abbiamo compreso che la tecnologia, se correttamente utilizzata, rappresenta un’opportunità che non possiamo farci sfuggire.
Riflessioni a parte, vogliamo darti qualche input su cui puoi iniziare a lavorare subito.
Sito web e profili social sono davvero la base. Puoi sfruttare questo periodo per rivedere i tuoi contenuti ed arricchirli, per metterti in discussione, correggere quel particolare che ti ha sempre dato noia e postare quel famoso video, che non hai ancora fatto vedere al mondo.
Il Covid è un trauma e lo viviamo come tale, ma non possiamo lasciarci travolgere dalla sola emotività. Rimanere immobili non è la soluzione.
I tuoi clienti sono a casa ed hanno molto più tempo a disposizione… perché non ti fai “sentire”? Utilizzando sms, whatsapp o newsletter, curando i tuoi profili social o attivando un blog aziendale. Dimostragli che ci sei e che sei pronto ad accogliere le loro richieste.
La tua azienda presto riaprirà le proprie porte e loro si ricorderanno di te.
Non è il momento di slogan pubblicitari o offerte speciali. Comunica i valori della tua azienda, sicurezza, serietà.
Il cliente non è un acquirente ma una persona, ed è attratta dalla genuinità ed immediatezza dell’informazione. Quindi, sii sincero e dai risalto ai volti della tua azienda.
Modifica il tuo piano editoriale nelle prossime settimane, creando contenuti di valore, considerando la situazione che stiamo vivendo.
Ad esempio, se sei un parrucchiere o un’estetista, potresti pubblicare articoli o tutorial su come prendersi cura del proprio aspetto durante un periodo di stress come questo;
se gestisci una palestra o sei un personal trainer, perché non pubblichi brevi video, che mostrano come potersi allenare in casa?
Se hai una libreria, potresti pubblicare video (o podcast) in cui leggi una storia, magari per bambini ed invitare i tuoi clienti a fare altrettanto taggando la tua pagina;
Se sei un’azienda olivicola o vitivinicola, valuta la possibilità di attivare un sistema di delivery; Potrebbero essere molte le soluzioni da adottare (non dimentichiamo anche le live, le consegne gratuite, l’accesso a servizi gratuiti) ed occorre focalizzarsi sul cliente e fare il possibile per mantenerlo vicino.
Lavorare sulla brand awareness è sempre importante, in questa fase forse molto di più. Utilizza questo periodo per far conoscere la tua azienda. In questo periodo, probabilmente perderai dei clienti, ma sicuramente ne acquisirai anche degli altri.