Ormai è un dato di fatto, l’ecommerce sta vivendo un’ascesa inarrestabile. Cresce sempre di più il numero di persone che acquista online o comunque utilizza gli eshop per comparare prezzi e funzionalità, indice di una maggiore consapevolezza e razionalità nell’utente prima di concludere un ordine.
I dati ed i grafici che riporterò qui di seguito, fanno riferimento ad una ricerca condotta da Bilendi per conto di Idealo nel Febbraio 2020 ed aggiornata ad Aprile 2020… si parte.
Uomo, oltre 35 anni che acquista da mobile dopo aver consultato recensioni ed opinioni di altri utenti.
Possiamo dividere gli acquirenti online in questo modo: intensivi (almeno un acquisto a settimana), abituali (almeno un acquisto al mese) e sporadici (un acquisto ogni tre mesi o anche meno). Il mercato italiano è dominato da coloro che effettuano su ecommerce almeno uno o due acquisti al mese.
Dall’analisi dei dati demografici, delle preferenze e delle abitudini d’acquisto, è emerso che in Italia il 61,7% degli acquirenti è un uomo (le donne si attestano al 38,3%), inoltre nel nostro Paese, i consumatori predominanti hanno una fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni e rappresentano il 26,8% della popolazione, seguiti dalla fascia 25-34 anni (23,4%) e 45-54 anni (21,5%).
Un dato da non sottovalutare, è la costante crescita di ricerche online degli over 55, probabilmente spinti dall’esigenza di cercare regali per i nipoti, oppure tenere a bada la nostalgia con prodotti vintage. Oltre la metà dei consumatori italiani sceglie lo smartphone, in particolare Android, per fare acquisti.
Il consumatore italiano in generale, si rivolge agli ecommerce in cerca di risparmio e quindi compara i prezzi, in particolare per i settori di elettronica, moda, scarpe, profumi o prodotti per la cura del corpo e giochi. Però a spingere l’utente all’acquisto non è solo il prezzo: quasi la totalità legge recensioni ed opinioni di altri utenti, prima di effettuare l’acquisto e valuta le modalità di consegna. È infatti molto apprezzata la presenza di un punto di ritiro.
Gli acquisti vedono un’impennata nelle giornate dedicate al Black Friday ed il Cyber Monday, quindi diventa sempre più importante per le aziende, creare delle campagne ad hoc per quei particolari periodi, incrementando così le possibilità di vendita.
Chi ha già un negozio online, sa bene che strategia ed organizzazione sono fondamentali. Nella ricerca sugli ecommerce del 2019 condotta da Casaleggio Associati, emerge che gli ecommerce italiani scelgono principalmente campagne SEM (es.Google Ads) e Social media per pubblicizzare i propri prodotti, seguiti da attività SEO (posizionamento organico) ed Email marketing. La stessa percezione dei social network è cambiata, infatti gran parte degli utenti ritiene utili i social network anche per effettuare acquisti.