La risposta è sì. Ora vi spiego perché.
Google ha rivoluzionato il nostro modo di ragionare. Interroghiamo il motore di ricerca prima di fare qualsiasi scelta, dal ristorante in cui andare a cena con gli amici, al modello di scarpe da acquistare.
Gran parte di queste ricerche ha un intento local: “Ristorante di pesce a Roma”, “dentista a Milano”, “negozio di articoli sportivi a Torino”.
Si tratta di ricerche molto specifiche e legate a informazioni geografiche precise.
Google riconosce anche quelle query che non specificano un luogo ma che possono essere soddisfatte con risultati di tipo locale. Ad esempio “hotel 3 stelle” non ha un riferimento geografico ma attraverso l’indirizzo IP, oppure il servizio di geolocalizzazione, Google è in grado di fornire risultati di attività locali in grado di rispondere a questa esigenza.
Un’ottima opportunità per un’attività locale..
Che tu abbia un negozio, un ristorante, un salone di bellezza, uno showroom di arredamento, un b&b, un bar, un’associazione sportiva, una concessionaria e chi più ne ha più ne metta, desideri che le persone arrivino nella tua sede, perché è lì che possono acquistare il tuo prodotto o servizio.
Online ci sono numerosi potenziali clienti, che ignorano l’esistenza della tua attività. Il web ti permette di comunicare con il mondo, parlare di te, del perché la tua attività è diversa dalle altre e quanta passione c’è dietro al tuo lavoro. Ma non basta. Online e Offline devono viaggiare in sincrono, perché nella mente dell’utente non c’è alcuna differenza.
Mi spiego meglio:
Situazione 1 – Marco ha fame (esigenza), non si trova nella sua città, quindi si mette alla ricerca di un ristorante nella zona (acquisizione informazioni), legge le opinioni di altri utenti e prenota un tavolo (acquisto). Dopo cena lascia una recensione per condividere la sua esperienza (espressione di soddisfazione o insoddisfazione).
Situazione 2 – Lucia ha mal di denti (problema), telefona a sua mamma per chiedere il nome del suo dentista di fiducia (acquisizione informazioni), telefona e prende un appuntamento (acquisto). Al termine della seduta condivide l’esperienza con la sua amica (espressione di soddisfazione o insoddisfazione).
In entrambe le situazioni c’è lo stesso comportamento, sorge il problema, si cercano informazioni e si prende una decisione di acquisto. Poco importa se queste informazioni vengono acquisite online (cercando in rete), oppure offline (chiedendo alla mamma). Cercare su Google o chiedere agli amici di Facebook, equivale a telefonare a un parente oppure chiedere informazioni ai conoscenti al bar sotto casa.
L’advertising online ti permette di indirizzare il messaggio ad un pubblico realmente interessato ai tuoi prodotti o servizi.
Hai idea di quante informazioni, consapevolmente o meno, doni a Google o Facebook? Dove ti trovi, come ti stai spostando, di cosa hai bisogno in questo momento, se sei sposato o hai dei figli, se stai cercando un lavoro…
Beh, questi dati sono un valido aiuto per impostare una strategia di marketing e raggiungere, come già detto, persone realmente interessate a te.
(5 consigli utili per le attività locali da mettere in pratica subito)
Tutto ciò rappresenta un’opportunità. Sei pronto a cogliere la sfida?