Oggi provo a mettermi nei tuoi panni. Vorresti farti conoscere, far sapere al mondo che ci sei e che i prodotti che vendi sono di qualità. I tuoi concorrenti si muovono sul web e acquistano clienti che potevano arrivare a te.
Il web è un’opportunità che devi cogliere ed a piccoli passi migliorare la tua presenza online.
Google My Business è il servizio gratuito di Google dedicato alle attività locali. Consente l’inserimento di informazioni vitali, quali indirizzo, numero di telefono ed orari di apertura che – inutile dirlo – devono essere sempre aggiornate.
La parte “anagrafica” è accompagnata da foto e video, che possono essere inserite da te, oppure caricate dagli utenti e recensioni.
Sembra scontato dirlo ma non lo è. Numerose attività locali non hanno sito web oppure se esiste non è ottimizzato per gli smartphone. Un paradosso, dato che la maggior parte degli utenti effettua ricerche da un dispositivo mobile.
C’è da dire che il sito web è solo uno degli elementi di una strategia di marketing più ampia, ma se fatto bene è certamente una buona base su cui poter lavorare.
La maggior parte delle persone che cercano un’attività online effettua la scelta dopo aver letto le recensioni, ovvero le opinioni di altri utenti. Che siano recensioni su Google My Business o su Facebook, è sempre bene rispondere, per due motivi: puoi tenere sotto controllo cosa pensano gli utenti della tua attività e puoi far percepire il tuo reale interesse verso di loro, nel comprendere eventuali problematiche o disservizi.
Un utente ha speso del tempo per scrivere qualcosa su di te, quindi è giusto ricambiare. Però, fai attenzione ai toni…
Le pubbliche relazioni hanno sempre una grande importanza, quindi sapere di avere nel team collaboratori in grado di attrarre pubblico nel tuo store, proprio come lo faresti tu, è un valore aggiunto. Prova a coinvolgere la tua squadra in una mission comune. Ognuno deve sentirsi coinvolto e parte del progetto.
Se decidi di investire sul web e avviare attività di marketing, non basare la tua decisione esclusivamente in base al prezzo, né cerca di trasformare dipendenti o collaboratori in social-media-qualcosa. Piuttosto scegli un partner di fiducia, che riesca a carpire le particolarità della tua azienda e possa evidenziarle agli occhi del pubblico.